NUOVO PERCORSO FORMATIVO -DISABILITY MANAGER

Giu 23, 2023

La Regione Lazio, al fine di dare piena attuazione alla la legge quadro sulla disabilità, approvata dal Consiglio Regionale il 25 maggio 2022, ha inserito, tra le prime Regioni d’Italia, il NUOVO PERCORSO FORMATIVO rivolto a laureati, ed approvato lo standard professionale del Disability Manager, nonché il relativo standard minimo di formazione, con Determinazione 16 giugno 2021, n. G07416.
Si tratta di una figura specializzata nella gestione delle Risorse Umane con disabilità, da inserire sia negli enti pubblici e nelle aziende private, per costruire reti, servizi e soluzioni per l’assunzione mirata e per garantire il benessere globale dei lavoratori disabili.
Le competenze acquisite, specifiche e multidisciplinari, sono altamente spendibili nel mercato del lavoro e delle realtà aziendali pubbliche e private, sempre più orientate alla valorizzazione, all’autodeterminazione e all’autonomia delle persone con disabilità.
In particolare si rivolge a:

    • chi deve acquisire le competenze per coprire tale ruolo in aziende che devono obbligatoriamente
      prevedere questa figura o che intendono comunque promuoverla;
    • chi lavora in enti del terzo settore che hanno necessità di avere in organico figure con questa
      specializzazione;

    • professionisti che intendono offrire tale professionalità ad aziende e/o organizzazioni che intendono esternalizzare i compiti del Disability Manager;

    • chi lavora in organizzazioni specializzate nell’inserimento mirato (Centri per l’impiego, enti locali,
      INAIL, organizzazioni datoriali, sindacali ecc..)

    • Giovani laureati che desiderano specializzarsi nell’ inserimento lavorativo delle persone con
      disabilità per proporsi nelle posizioni sopra indicate.
      A tal proposito si ricorda che la Legge Delega al Governo in materia di disabilità, vigente dal
      31-12-2021 ha previsto, la nomina obbligatoria, da parte dei datori di lavoro pubblici, di un responsabile del processo di inserimento delle persone con disabilita’ nell’ambiente di lavoro.
      L’Ente di Formazione S.Onofrio Cooperativa Sociale Onlus, specializzata in attività di formazione in ambito Sociale, sanitario ed educativo e fortemente orientata alle tematiche legate alla disabilità e all’Inclusione, è lieta di comunicare che abbiamo ottenuto l’Autorizzazione regionale per l’Erogazione del Percorso di Qualifica Professionale per Disability Manager attivato dalla Regione Lazio, con Det. G04414 del 3 aprile 2023.La prima Edizione del Corso è in fase di programmazione.
      PER INFO:
      06 3011419
      342 1837883
      Staff. Formazione S.Onofrio Cooperativa Sociale Onlus.