Strumenti e tecniche di intervento nel contesto scolastico
Se sei interessato compila il form in fondo alla pagina CLICCA QUI
Destinatari
- Dirigenti scolastici, Insegnanti di ogni ordine e grado, personale scolastico ATA, Psicologi ad orientamento scolastico, Educatori, OEPAC, professionisti che lavorano nell’ambito scolastico o educativo
Obiettivi
Le ricerche scientifiche offrono una pluralità di interventi multidimensionali nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico, tra questi gli interventi comportamentali. L’ABA (Applied Behavior Analysis) rappresenta l’intervento comportamentale che ha ricevuto maggiori evidenze scientifiche in termini di efficacia ed efficienza ed è raccomandata dalle linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità per il trattamento di persone con Disturbo dello Spettro Autistico. Utilizzando un rigore scientifico e metodologico, sulla base della raccolta di dati, viene elaborato un intervento calibrato sulle abilità dello studente e dell’ambiente. Risulta importante una coerenza e una continuità dell’intervento da parte di tutte le figure educative che ruotano intorno l’alunno. Sulla base di tali premesse, alla luce dei contributi teorici e sperimentali, il presente corso si pone la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze specifiche relative allo sviluppo evolutivo, ai metodi di insegnamento-apprendimento al fine di promuovere un intervento educativo individualizzato.
Gli incontri si propongono nello specifico di: conoscere le strategie e gli strumenti operativi utili per gestire le interazioni quotidiane nel contesto scolastico; essere in grado di contestualizzare gli interventi, le tecniche ai bisogni dello studente e dell’ambiente; riconoscere ed individuare le abilità ed i bisogni evolutivi; comprendere ed incrementare i livelli di consapevolezza delle dinamiche relazionali e del ciclo istruzionale.
Durata
- 20 ore
Costo
- 160 €
Moduli
- Il Disturbo dello Spettro Autistico
- Caratteristiche del DSA: criteri diagnostici, epidemiologici, eziologici, comorbilità.
- Dall’osservazione alla stesura del PEIEsercitazione pratica: individuare e definire obiettivi didattici a partire dalla descrizione comportamentale dello studente.
- Dal PEI alla pratica educativa: profili educativi, individuazione e programmazione delle attività didattiche, del materiale e dell’ambiente educativo.
Esercitazione pratica: individuare e definire le attività didattiche a partire dagli obiettivi formulati nel PEI. - Costruzione di una relazione di fiducia: pairing, assessment delle preferenze.
- Procedure e tecniche comportamentali di insegnamento-apprendimento nel DSA
- Il ciclo istruzionale: definizione e descrizione del processo di insegnamento-apprendimento, la contingenza a tre termini.
Esercitazione pratica: dalla descrizione comportamentale individuazione dell’ABC nel processo di insegnamento-apprendimento. - Procedure e tecniche comportamentali: rinforzi, prompt, shaping, faiding, chaining, punizioni e time out.
- Assistenza all’alimentazione
- Procedure e tecniche comportamentali nella promozione dell’autonomia, della comunicazione e della gestione del tempo.
Esercitazione pratica: scelta del materiale e delle attività a partire dagli obiettivi specifici.
- I comportamenti problema
- Definizione del comportamento problema.
- Funzione del comportamento problema.
- Definizione e descrizione dei comportamenti: contingenza a tre termini e analisi funzionale Esercitazione pratica: individuazione dell’ABC a partire da una descrizione del comportamento problema.
- Misurazione del comportamento problema: griglie di osservazione e presa dati.
- Esercitazione pratica: dall’osservazione alla compilazione delle griglie di osservazione.
- Gestione del comportamento problema: procedure e tecniche di intervento (Rinforzo Differenziale, time out).
Test di verifica finale
Modalità di erogazione
- FAD ASINCRONA e SINCRONA – SLIDE CONSULTABILI ON LINE – TUTOR
Attestato
- Di frequenza valevole ai fini curriculari
- Riconosciuto dal MIUR