Se sei interessato compila il form in fondo alla pagina CLICCA QUI
Destinatari
- Dirigenti scolastici, Insegnanti di ogni ordine e grado, personale scolastico ausiliario, Psicologi ad orientamento scolastico, Educatori, OEPAC
Obiettivi
Questo percorso mira a fornire un’analisi dei cambiamenti culturali e organizzativi che investono l’Istituzione scolastica nella società di oggi e che incidono in modo profondo sulla professione docente, alla quale sono richieste sempre maggiori competenze personali e relazionali.
La complessità del Sistema Scuola, richiede nuove sinergie tra tutti gli operatori coinvolti e nuovi approcci e strategie miranti alla valorizzazione del senso di appartenenza e alla prevenzione e mediazione dei conflitti.
Si alterneranno lezioni teoriche e Attività laboratoriali, miranti a fornire competenze e strumenti operativi per favorire il Benessere Organizzativo nel contesto scolastico, con un approccio volto ad affrontare i “nodi da sciogliere” e valorizzare i “punti di forza” già presenti.
Durata
- 20 ore
Costo
- 160 €
Moduli
- Il Benessere Organizzativo nella Scuola dell’Autonomia
- La Scuola di oggi (e di domani)
- Rigidità istituzionale e complessità: quale compromesso possibile
- Gli studenti di oggi (e di domani). Numerosità ed eterogeneità di bisogni
- La Famigli di oggi (e di domani). Eterogeneità delle attese e Partecipazione
- Gruppi e dinamiche relazionali a scuola. Strategie per il benessere organizzativo
- “Gruppo Scuola- docenti”: Partecipazione e senso di appartenenza.
Lab: Strategie di “Team Building” a scuola - “Gruppo Insegnanti”: tra bisogni individuali e bisogni condivisi
Autonomia didattica e partecipazione
Lab: Strategie di “Cooperative teaching” - “Gruppo Classe”. Tra Identità di Gruppo e Valorizzazione del Singolo
La Relazione educativa e il valore della Creatività
Lab: Strategie di “Cooperative Learning” e mediazione - “Gruppo Docenti-Famiglia”. Valorizzazione del “Patto Educativo”
Lab: Approcci e strategie di prevenzione e mediazione dei conflitti - “Gruppo Scuola- Territorio”. Verso la “Comunità Educante”
Lab: Analisi del “lavoro di rete”
Test di verifica finale
Modalità di erogazione
- FAD ASINCRONA e SINCRONA – SLIDE CONSULTABILI ON LINE – TUTOR
Attestato
- Di frequenza valevole ai fini curriculari
- Riconosciuto dal MIUR