All’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione n. 5 INCLUSIONE E COESIONE – è prevista l’attuazione delle Riforma “Legge quadro della disabilità”, la cui titolarità politica è in capo al Ministro per le disabilità.
In data 31 Dicembre 2021 è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2021, n. 227, recante “Delega al Governo in materia di disabilità”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 309 del 30 dicembre 2021. Il successivo traguardo, da realizzare entro il 30 Giugno 2024, prevede l’adozione da parte del Governo dei decreti legislativi che attuano le disposizioni previste dalla legge delega per rafforzare l’autonomia delle persone con disabilità.
Tra i principali obiettivi:
- valutazione multidimensionale della disabilità, realizzazione del progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato;
- riqualificazione dei servizi pubblici in materia di inclusione e accessibilità;
- potenziamento dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri
La legge ha previsto, il potenziamento e la nomina obbligatoria, da parte dei datori di lavoro pubblici, di un responsabile del processo di inserimento delle persone con disabilita’ nell’ambiente di lavoro.
La Regione Lazio, ha inserito, nel suo Repertorio di percorsi professionalizzanti, la Qualifica di Disability Manager ed approvato lo standard professionale ed il relativo standard minimo di formazione, con Determinazione 16 giugno 2021, n. G07416.
Il percorso è rivolto a Laureati, almeno di primo livelli. Il Disability Manager è una figura specializzata nella gestione delle Risorse Umane con disabilità, collocabile sia negli enti pubblici e nelle aziende private, per costruire reti, servizi e soluzioni per l’assunzione mirata e per garantire il benessere globale dei lavoratori disabili.
Le competenze acquisite, specifiche e multidisciplinari, sono altamente spendibili nel mercato del lavoro e delle realtà aziendali pubbliche e private, sempre più orientate alla valorizzazione, all’autodeterminazione e all’autonomia delle persone con disabilità.
In particolare si rivolge a:
- chi deve acquisire le competenze per coprire tale ruolo in aziende che devono obbligatoriamente prevedere questa figura o che intendono comunque promuoverla;
- chi lavora in enti del terzo settore che hanno necessità di avere in organico figure con questa specializzazione;
- professionisti che intendono offrire tale professionalità ad aziende e/o organizzazioni che intendono esternalizzare i compiti del Disability Manager;
- chi lavora in organizzazioni specializzate nell’inserimento mirato (Centri per l’impiego, enti locali, INAIL, organizzazioni datoriali, sindacali ecc..)
- Giovani laureati che desiderano specializzarsi nell’ inserimento lavorativo delle persone con disabilità per proporsi nelle posizioni sopra indicate.
L’Ente di Formazione S.Onofrio Cooperativa Sociale Onlus, specializzata in attività di formazione in ambito Sociale, sanitario ed educativo e fortemente orientata alle tematiche legate alla disabilità e all’Inclusione, è lieta di comunicare che abbiamo ottenuto l’Autorizzazione regionale per l’Erogazione del Percorso di Qualifica Professionale per Disability Manager attivato dalla Regione Lazio, con Det. G04414 del 3 aprile 2023.
La prima Edizione del Corso è in fase di programmazione.
PER INFO:
06 3011419
342 1837883
Vienna Trocciola.