logo

Non perdere di vista Itaca, poichè giungervi è il tuo destino.
Ma non affrettare i tuoi passi; è meglio che il viaggio duri molti anni
e la tua nave getti l’ancora sull’isola quando ti sarai arricchito
di ciò che hai conosciuto nel cammino.
Non aspettarti che Itaca è povera, non pensare che ti abbia ingannato.
Perchè sei divenuto saggio, hai vissuto una vita intensa,
e questo è il significato di Itaca.
Costantino Kavafis

SEDE FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE LAZIO – FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

EROGAZIONE CORSI PRIVATI AUTORIZZATI L.R. 23/92  – Titolo V

Via del Fontanile Nuovo 36/38 – 00135 Roma Tel. 063011419 – 0635019518 Cell. 3421837883
  • Responsabile direzione – erogazione corsi Patrizia Notari: patrizia.notari@sonofrio.it
  • Responsabile progettazione – analisi fabbisogni Marisa Randi: marisa.randi@sonofrio.it
  • Responsabile segreteria didattica/organizzativa Marilena Tirozzi:marilena.tirozzi@sonofrio.it
  • Referente rendicontazione Maurizio Milani:maurizio.milani@sonofrio.it
  • Aggiornamenti contenuti sito web: Marisa RandiMarilena Tirozzi
PRESENTAZIONE

La S. Onofrio Cooperativa Sociale Onlus è stata fondata il 10 aprile 1981; i soci fondatori, studenti e neo laureati in varie discipline, operatori della riabilitazione, genitori di ragazzi con disabilità tutti operanti nel comitato di quartiere S. Onofrio, nel Municipio Roma XIV, chiamarono la cooperativa con lo stesso nome, sottolineando così lo stretto legame con il suo territorio e la sua popolazione.

La S. Onofrio è un’impresa senza scopo di lucro ed è stata costituita con l’obiettivo fondamentale di proporsi quale presidio avanzato nell’ambito delle politiche sociali del territorio promuovendo l’integrazione sociale dei cittadini, mediante la progettazione, la realizzazione e la gestione di servizi socio-sanitari, di assistenza, educazione e formazione, per persone appartenenti a fasce deboli e/o a rischio. La gestione di diversi servizi ha permesso alla cooperativa di strutturare e consolidare la sua presenza all’interno del territorio di appartenenza e di acquisire una conoscenza approfondita sulle esigenze di un’ampia fascia di utenza che va dai minori ai disabili. Il territorio di maggior riferimento della Cooperativa è sempre stato quello del Municipio Roma XIV ma negli anni la realizzazione di servizi e/o interventi ci ha consentito di attivare progetti anche altri Municipi.

SETTORE FORMAZIONE
La sede formativa della S. Onofrio Cooperativa Sociale onlus è accreditata dal 2009 ai sensi della DGR 968/2007 e s.m.i., per la macrotipologia Formazione Superiore e Formazione Continua (utenze speciali disabili e immigrati) ed è autorizzata a svolgere i seguenti corsi privati non finanziati ai sensi della Legge regionale 25 febbraio 1992, n.23 – Titolo V :
  1. Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione – qualifica 
  2. Mediatore Interculturale – qualifica
  3. Assistente Familiare – qualifica
  4. Progettista delle applicazioni Web e multimediali – qualifica
  5. Operatore amministrativo-segretariale – qualifica
  6. Orientatore – qualifica
  7. UC1 Accompagnare e supportare l’individuazione e la messa in trasparenza delle competenze, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi – frequenza
  8. UC2 Pianificare e realizzare le attività valutative rivolte al riconoscimento dei crediti formativi – frequenza
  9. RSPP (modulo A, B7, B8, C) – frequenza
  10. ASPP (modulo A, B7. B8) – frequenza
Dal 2012 risulta iscritta alla Prima Sezione del Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione. Numero di iscrizione A/742/2012/RM.
Possiede, dal 2006, la certificazione di qualità in conformità alla Norma ISO 9001:2015 dall’Ente Certificatore UKAS (Certification International (UK) Limited ) Certificato N° CN/5473 per il campo di applicazione “Progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari, domiciliari e di corsi di formazione a persone giovani, anziani, disabili e immigrati”.
L’attività formativa svolta è così articolata:
  • Analisi di fabbisogni formativi
  • Ideazione e progettazione formativa ad hoc
  • Gestione logistica, didattica ed economica dei percorsi formativi, erogazione
  • Monitoraggio e valutazione dei risultati conseguiti
  • Rilascio di Certificazioni e/o attestazioni
Formazione Continua         imagesOKA5N1V1
La Formazione Continua è destinata a soggetti occupati, in CIG e mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all`occupazione, nonché ad apprendisti che abbiano assolto l’obbligo formativo.

Le azioni vengono finalizzate dunque a sostenere e rispondere alla domanda di aggiornamento delle competenze professionali sia dei lavoratori quanto delle imprese ospitanti, al fine di assecondare lo sviluppo locale e settoriale in cui la Cooperativa opera.

Per quanto riguarda l’area dello svantaggio, la S. Onofrio cooperativa Sociale onlus, svolge incontri periodici con i servizi (in particolari con i Centri per l’Impiego della provincia) per essere aggiornata sulle condizione dei soggetti svantaggiati (soggetti disoccupati, inoccupati, immigrati, ecc) al fine di conoscere le nuove esigenze di questi ultimi per poter così orientare al meglio la propria offerta formativa. Inoltre, in presenza di beneficiari svantaggiati, elabora uno specifico progetto d`inserimento e costituisce un gruppo di lavoro sul caso, composto da personale docente e non docente, rappresentanti delle famiglie, della ASL e degli Enti territoriali.

obiettiviFormazione Superiore
La Formazione Superiore comprende la formazione post-obbligo formativo,   l’Istruzione Formazione Tecnica Superiore IFTS, l`Alta formazione relativa ad      interventi all`interno e successivi ai cicli universitari.

Le azioni vengono attivate con l’intento di fornire alla popolazione in età attiva una formazione post-qualifica specifica nell’ambito della stessa area professionale di provenienza o di riqualificazione e flessibilità delle proprie competenze, in funzione delle richieste del mercato del lavoro.

Gli interventi formativi sono inquadrabili all’interno di uno dei seguenti settori/ambiti produttivi (sia dal punto di vista del settore formativo che da quello specificatamente economico):

  • Agricoltura
  • Ambiente e tutela del territorio
  • Audiovisivi, spettacolo e pubblicità
  • Cultura e beni culturali
  • Educazione e formazione
  • Commercio
  • Turismo, ristorazione e servizi ricreativi
  • Servizi finanziari ed assicurativi (microcredito)
  • Telecomunicazioni
  • Informatica e attività connesse
  • Servizi alle imprese
  • Servizi alla persona
Sede formativa
Il locale ha una superficie complessiva di 125 mq, comprendenti una zona di accoglienza, una stanza per la direzione/progettazione/segreteria didattica, un’aula di formazione attrezzata per 22 allievi di superficie pari a 47 mq, un’aula informatica attrezzata con 13 pc, uno spazio deposito materiali didattici e due servizi igienici, di cui uno predisposto per utenza con handicap a norma di legge.