Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
Addetto Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP)
MODULO B8 – Macrosettore Pubblica Amministrazione e Istruzione – 24 ore 
Corso a pagamento  – Autorizzato dalla Regione Lazio
Direzione Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio
Determinazione n. G01028 dell’11/02/2016
OBIETTIVI E FINALITA’
Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e, qualora previsto, uno (o più) Addetto/i del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Queste figure, nominate dal datore di lavoro, devono possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per dimostrare di avere quelle responsabilità che permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.
ARGOMENTI
Valutazione dei Rischi – 6 ore
Analisi dei rischi – 6 ore
Rischio fisico e biologico – 4 ore
La sicurezza antincendio – 4 ore
Le emergenze – 4 ore
DESTINATARI
Le persone interessate a ricoprire i citati ruoli devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.
Per la partecipazione a qualsiasi modulo B è necessario avere un attestato di partecipazione al Modulo A ASPP/RSPP di 28 ore con superamento della prova finale.
ESAME FINALE
Sono ammessi all’esame finale coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore del corso.
Al termine di questo modulo i partecipanti effettueranno una prova finalizzata a verificare le competenze relative agli argomenti trattati.
ATTESTATO
L’esito positivo della verifica finale consente il rilascio di un attestato di frequenza. L’attestato riporterà il macro-settore di riferimento, all’interno del quale il partecipante potrà svolgere le funzione di RSPP o di ASPP.
Se sei interessato a questo corso compila il seguente form