Corsi autorizzati privati

Corso di qualificazione professionale “Orientatore”

Corso a pagamento
€ 1700,00 (rateizzabili)

Autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione n° G11739 del 24/09/2018

Settore economico-professionale: servizi di educazione, formazione e lavoro

EQF: 5

Sistema classificatorio ISTAT: 2.6.5.4.0 – Consiglieri dell’orientamento

ADA QNQR: 23.179.581 – Analisi della domanda e definizione del patto di servizio

ADA QNQR: 23.179.580 – Orientamento informativo

ADA QNQR: 23.180.583 – Supporto e accompagnamento alle transazioni e all’inserimento lavorativo

Requisiti di ammissione:

– età: 18° anno compiuto;

titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore

lingue straniere: livello A2 lingua inglese

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’azione orientativa ha come fine il supportare la persona nella costruzione di un progetto di vita personale e professionale che necessita sempre più anche di un’attività mirata alla costruzione del sé e alla partecipazione sociale al cambiamento, per saper gestire consapevolmente ed attivamente opportunità e difficoltà del mondo formativo e professionale ed essere in grado di attuare il proprio progetto di vita in una realtà in continua e rapida evoluzione.

Gli orientatori trovano impiego nei servizi pubblici e privati per l’impiego, informa giovani, Centri di orientamento e servizi per il lavoro, Università, scuole ed enti di formazione

ARTICOLAZIONE: ciclo unico di 500 ore (380 ore aula – 120 ore stage)

Il percorso formativo, cosi come definito nel Repertorio regionale delle competenze e dei profili istituito con la DGR n. 452/2012 ed adeguato a quanto previsto dal D.Lgs. 13/13 e dal Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015 che istituisce il Quadro Nazionale delle Qualificazioni regionali, è articolato, in aula, in 4 Unità di competenza:

  • Diagnosi risorse professionali e potenzialità dell’utente
  • Informazione orientativa
  • Progettazione percorsi di sostegno lavorativo
  • Orientamento sviluppo espressività’ personale

Clicca qui per visionare il programma e i contenuti del corso.

Sarà promossa una metodologia didattica finalizzata al trasferimento di abilità operative immediatamente spendibili in ambiente lavoro. Si favorirà quindi l’attivazione di un metodo didattico incentrato sulla costante applicazione laboratoriale delle competenze maturate.

Si privilegerà il lavoro in gruppo per l’analisi di casi reali e per la progettazione di interventi di orientamento. Il corso fornisce, inoltre, schede, strumenti, questionari, esercizi, esempi di progetto, che rappresenteranno un bagaglio indispensabile per il futuro professionista di settore.

Certificazione finale
Al superamento dell’esame si rilascia attestato di qualificazione professionale in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D. Lgs. 16/01/2013 n. 13.