Corsi autorizzati privati

Corso di qualificazione professionale “Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione”

Corso a pagamento
€ 880,00 (rateizzabili)

Autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione G05587 del 13/05/2021 ed adeguato al nuovo profilo approvato con det. n. G05587 del 13/05/2021

SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE: Servizi socio-sanitari
EQF: 4
ADA QNQR: 22.216.873 – Servizio di assistenza all’autonomia, all’integrazione e alla comunicazione delle persone in età scolastica con disabilità
Sistema classificatorio ISTAT: 3.4.5.2.0 – Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Durata intervento:  n° 322 ore
– 202 aula /modalità FAD in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria
– 120 stage

DESCRIZIONE SINTETICA

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione è una figura che opera all’interno degli istituti scolastici, funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio.

Interviene nel potenziamento delle autonomie e nella gestione degli aspetti cognitivi e relazionali dell’allievo nel gruppo classe, in un’ottica non assistenzialistica rispetto ai deficit, ma rivolta allo sviluppo delle compertenze.

L’ Operatore integra la propria attività con quella di altre figure ( docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA) non sovrapponendo compiti e funzioni ma valorizzando i diversi ambiti di intervento. E’ una figura professionale specificatamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. ( Piano educativo Invividualizzato) del quale partecipa alla realizzazione degli obiettivi.

Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione  ai fini dell’effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche.  Svolge  inoltre, all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione tra l’allievo e i compagni.

REQUISITI DI AMMISSIONE:
Titoli di studio:
· Diploma di scuola secondaria superiore
Conoscenza linguistica:
· Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
· I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.
MODULI DIDATTICI:
– Inquadramento della professione;
– Fondamenti di psicologia e psico-pedagogia;
– Formulazione dell’impianto educativo;
– Rafforzamento dell’autonomia personale;
– Sviluppo dei processi di apprendimento;
– Mediazione comunicativo-relazionale.
CERTIFICAZIONE FINALE:
Saranno ammessi all’esame finale gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso. Al superamento dell’esame verrà rilasciato l’Attestato di Qualificazione Professionale in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D. Lgs. 16/01/2013 n. 13.