Corsi Gratuiti

Corsi avviati e in avvio

AVVIATO – IN ITINERE

CORSO ANALISTA PROGRAMMATORE 
Il corso, approvato e finanziato dalla Regione Lazio, è destinato  a 14 disoccupati e inoccupati residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio. Il profilo professionale inserito nel “Repertorio Regionale delle competenze e dei profili formativi” approvato con D.G.R. n. 452 dell’11/09/2012 prevede che l’analista programmatore è in grado di progettare, sviluppare e collaudare software applicativi manutenendo e amministrando le relative funzioni in esercizio. Il programma del corso è consultabile al seguente link: http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=professionidettaglio&id=558

Al termine del percorso formativo i partecipanti riceveranno l’attestato di Qualifica professionale  “Analista Programmatore”

Il corso è incentrato su due fasi:

  • una prima parte di lezioni in aula (350 ore) che si svolgeranno presso la sede formativa della cooperativa S. Onofrio in Via del Fontanile Nuovo 36 (zona Ottavia)
  • stage (150 ore) presso imprese del settore informatico che hanno aderito al progetto.

E’ inoltre previsto un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro curato dallo staff che faciliterà l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro.

AVVIATO

RIESCO – CATALOGO DELLE OPPORTUNITA’

E’ stato approvato con D.D. n. G17101 del 12/12/2017 il Catalogo regionale dei servizi di orientamento alla formazione e al lavoro e dei servizi di formazione, a valere sull’Asse 1 “Occupazione” e sull’Asse 2 “Inclusione Sociale e lotta alla povertà” del POR Lazio FSE 2014-2020 e rivolti a giovani Neet e disoccupati over 50.  

In ATS con Sphea Fresia (capofila) e Patatrac abbiamo presentato i seguenti corsi di formazione: 

  1. Qualificazione professionale “Operatore dei servizi di custodia e accoglienza museale”, 300 ore
  2. UC Organizzazione Servizi del profilo “Tecnico esperto nella gestione dei servizi”, 150 ore
  3. Qualificazione Professionale “Operatore amministrativo-segretariale”, 320 ore
  4. UC Progettazione intervento del profilo “Tecnico esperto nella gestione di progetti”, 150 ore

Siamo risultati aggiudicatari con DD n. G16979 del 09/12/2019 dei seguenti corsi di formazione progettati e presentati agli enti committenti:

  • Riorganizzare i servizi per rafforzare la competitività in uno scenario di crisi. Regione Lazio – Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Formazione  in attuazione del POR FSE 2014-2020 Asse Istruzione e Formazione – Adattabilità. Destinatari: n° 16 lavoratori della cooperativa S. Onofrio. Data presentazione 26/11/2018 
  • Green time – Acquisizione di competenze per la manutenzione del verde (Linea 1). Regione Lazio – Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Formazione in attuazione del POR FSE 2014-2020 Asse Istruzione e Formazione – Adattabilità. Destinatari: n° 13 lavoratori della cooperativa S. Onofrio. Data presentazione 26/11/2018
  • Green time – Acquisizione di competenze per la manutenzione del verde (Linea 2). Regione Lazio – Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Formazione in attuazione del POR FSE 2014-2020 Asse Istruzione e Formazione – Adattabilità. Destinatari: n° 11 operatori (su delega di 4 aziende beneficiarie). Data presentazione 26/11/2018

 

PROGETTAZIONE CORSI FORMATIVI FINANZIATI DA FONDI INTERPROFESSIONALI

La Cooperativa, in quanto ente accreditato per la formazione presso la Regione Lazio, progetta e realizza corsi di formazione a valere sugli avvisi pubblici finanziati dai fondi interprofessionali.

Supportiamo le organizzazioni interessate a qualificare, riqualificare o aggiornare il proprio personale, nella progettazione, erogazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi.